Chi Siamo

Rural 4 kids

Attenzione questo sito non fa riferimento al progetto Rural 4 kids, ma è oggi un sito che parla di sostenibilità e green. Ma vediamo insieme cosa è stato Rural4kids

Rural4KIDS, il mondo rurale si apre ai bambini

Rural 4 KIDS è un interessante progetto che si pone come obiettivo primario quello di insegnare ai bambini delle scuole primarie come funziona lo sviluppo rurale, ponendosi come punti fermi quattri princìpi fondamentali: acqua, clima, energia e biodiversità. Queste infatti sono le principali sfide che sta affrontando il mondo rurale, cercando di sfruttarle al meglio senza sprecarle. Concetti che seppur possano sembrare astratti in verità hanno una stretta correlazione con la vita quotidiana.

Le manifestazioni d’interesse per il progetto Rural4kids

Il progetto Rural 4 KIDS ha riscosso grande successo, tanto da essere nato come semplice progetto sperimentale e ora diventato a tutti gli effetti parte integrante della formazione a livello nazionale. Tante Regioni hanno dato il loro benestare, come ad esempio la Regione Sardegna ha introdotto il progetto Rural 4 Kids.

Rural 4 Kids – Trentino Agricoltura

Anche Trentino Agricoltura ha deciso di appoggiare il progetto Rural 4 KIDS, proponendo anche un simpatico progetto in cui i quattro elementi fondamentali sono visti come dei supereroi, da inserire in usa storia da trasformare in un elabroato cartaceo o un video attraverso il quale spiegare e comprendere la loro importanza. Sul sito principale di Rural 4 KIDS si possono reperire video ed elaborati per aiutare bambini e insegnanti a conoscere meglio le sfide del mondo rurale.

Rural4Kids, i bambini raccontano la biodiversità

I bambini sono il presente e il futuro, e come tali sono le persone più indicate alle quali far comprendere come il mondo rurale, la Terra, sia un posto da preservare e da cui raccogliere tutto ciò che ci può far vivere in maniera sostenibile, ovvero senza sfruttarla ma trattandola con rispetto e cura. Il progetto ora è diffuso a livello nazionale e appunto grazie ai bambini è in grado di spiegare in maniera semplice e accessibile a tutti l’importanza del mondo rurale e del suo ruolo fondamentale anche per il futuro. Verranno premiate le 5 classi che avranno realizzato gli elaborati più interessanti e originali sul tema.

Rural 4 Kids – La cultura rurale incontra le scuole

Giochiamo all’educazione ambientale!

Il gioco è uno strumento potentissimo se applicato ai bambini, e come tale può essere utilizzato per insegnare loro certi concetti. Rural 4 KIDS tramite il proprio sito ha deciso di utilizzare questa forma di comunicazione attiva impostando quattro sezioni come i quattro princìpi fonamentali del mondo rurale. In ognuna di esse c’è in principio una parte introduttiva dove viene spiegato in maniera semplice il tema trattato, una successiva in cui vengono illustrati i comportamenti scorretti e dove quindi si viene esortati a seguire uno stile di vita che sia eco compatibile e infine una sezione didattica dove si trova anche un piccolo dizionario di termini specifici sul tema.

Progetto Rural4kids – Sardegna Agricoltura

Consultando il sito di Sardegna Agricoltura è possibile reperire tutte le informazioni relative al progetto regionale in collaborazione con Rural 4 KIDS, scaricabile dal seguente collegamento. Viene illustrato in maniera esaustiva il progetto e vengono anche posti degli obiettivi che si inendono raggiungere, che poi non sono altro che il fondare una nuova coscienza comune sull’importanza dell’attività rurale e del suo sostentamento. Nello specifici i 3 obiettivi sono:

  • la conoscenza, informazione ed esperienza
  • la trasformazione in consapevolezza
  • la creazione di una rete tra istituti scolastici, alunni e insegnanti sul tema.

Beneficeranno di questo 6 classi selezionate dalla Regione.

Educazione ambientale per la scuola primaria: Rural 4kids

Questo progetto si pone quindi come focus primario quello di insegnare ai bambini, ovvero il futuro, quanto sia importante credere e soprattutto comprendere l’importanza della natura e del suo rispetto per poter ambire a un futuro più roseo ed eco compatibile.