Come decorare un albero di Natale in stile shabby chic

Come decorare un albero di Natale in stile shabby chic

Quale accessorio, se non l’albero di Natale, è in grado di ricreare al meglio l’atmosfera natalizia in casa? Si tratta del simbolo tipico della festa più magica dell’anno, e per questo colori e decorazioni non devono essere lasciati al caso, ma pensati e scelti con attenzione, per rendere il proprio albero di Natale elegante e raffinato. Ma qual è la tendenza dell’anno in corso in tema di decorazioni natalizie? E come si può decorare un albero di Natale in stile shabby chic? Scopriamo insieme le risposte a queste domande.

Che colore va di moda quest’anno l’albero di Natale?

Tra le tendenze più in voga del momento, per quanto riguarda i colori dell’albero di Natale, in primis troviamo innanzitutto il total white: un albero decorato completamente di bianco, magari con qualche tocco di argento per spezzare. Chi ama gli alberi di Natale in stile “elegante”, invece, ovvero semplice ma raffinato, può scegliere di decorarlo con i toni del grigio, del nero, del marrone e del dorato. Tra i colori più di moda per il Natale 2022 troviamo anche l’argento e l’oro metallizzato, accompagnati da decorazioni in verde e accessori costituiti da elementi naturali (ad esempio spighe, pigne, erba e foglie). In alternativa si può scegliere l’intramontabile albero in stile shabby chic: fatto di colori chiari e decorazioni con tessuti romantici e pregiati, come il velluto, il raso e le perle.

Come colorare di bianco l’albero di Natale?

Il bianco si sposa perfettamente con l’argento: chi vuole colorare di bianco l’albero di Natale deve creare un’alternanza fra questi due colori, in modo tale da creare un po’ di contrasto di colore e non rendere l’albero eccessivamente statico e banale. Fiocchi di neve, stelle, girandole, fiocchi, sfere trasparenti e pigne in argento rappresentano le migliori decorazioni per un albero di Natale in bianco. Chi ama i colori chiari, come il bianco, il crema, la lavanda e l’azzurro, può scegliere per il proprio albero lo stile shabby chic: romantico e intramontabile. L’albero di Natale shabby chic è infatti la soluzione ideale per chi ama il vintage e desidera al contempo conferire un tocco country alle decorazioni natalizie, per un perfetto albero di Natale country. Se in questo caso i colori prevalenti da utilizzare sono il crema e il bianco, si può provare anche ad osare con i colori pastello come il blu, il verde, il rosa e il lavanda; sia per le luci che per le classiche decorazioni (palline, fiocchetti, angeli, sfere luminose). Il miglior modo per decorare un albero shabby chic è infatti l’unione di questi colori, anche se il bianco e il crema devono sempre restare i toni prevalenti. Per riprodurre fedelmente lo stile shabby chic nell’albero di Natale si possono usare anche sfere e decorazioni decorati con tessuti damascati, preferibilmente in colori pastello o con rivestimenti a pois o a righe. La scelta delle decorazioni è molto ampia: è possibile optare per nastri e fiocchi color crema, bianco o tortora, magari alternati con palline decorate con tessuti e accessori pregiati, come la seta, il velluto, gli strass e le perle. Completa infine il look dell’albero di Natale in stile shabby chic con decorazioni di metallo a forma di cuore, di paglia o di feltro. Aggiungi delle luci bianche e il gioco è fatto.

Come far sembrare l’albero pieno?

Far sembrare un albero di Natale chic e pieno, con un effetto ottico che infoltisce i rami, basta prediligere colori chiari e decorazioni di grandi dimensioni: il bianco e l’argento insieme sono in grado di dare un effetto “pieno” all’insieme, soprattutto se uniti a fiori e rami grandi, larghe foglie e tanta neve artificiale. L’albero può essere inoltre decorato con fiocchi di velo, di pizzo o juta, l’importante che siano grandi e disposti lungo tutta la sua altezza in modo irregolare. L’effetto finale sarà sorprendente.