Diventare un mangaka – Qual è il miglior percorso formativo per aspiranti fumettisti?

Diventare un mangaka – Qual è il miglior percorso formativo per aspiranti fumettisti?

Qual è la “formula magica” per diventare un mangaka in Italia o all’estero? È il sogno condiviso da molti fumettisti, disegnatori e appassionati di cultura nipponica: diventare un punto di riferimento nella realizzazione e nell’inchiostrazione delle tavole che, dopo un lungo processo di revisione e di editing delle case editrici, finiscono tra le mani degli amanti di manga provenienti da ogni parte del mondo.

Se hai intenzione di intraprendere un percorso formativo e non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. Quest’articolo intende prenderti per mano e guidarti alla scoperta della scuola per diventare mangaka più completa d’Italia, così che tu possa trasformare il tuo hobby e i tuoi talenti in una professione molto richiesta insul mercato nazionale e internazionale.

Curioso di saperne di più?

Prima di proseguire con la lettura, ti ricordiamo che non esiste una facoltà universitaria o un percorso di insegnamento pubblico che ti permetterà di conseguire un diploma da fumettista riconosciuto in ogni parte del mondo. La stragrande maggioranza delle informazioni relative alle tecniche di disegno vengono trasmesse da maestro ad allievo in maniera quasi artigianale. Di conseguenza, le tue possibilità formative sono pressoché infinite: ecco cosa sapere.

Chi è il mangaka? Tutto sul disegnatore di fumetti giapponesi

Se i manga sono i tradizionali fumetti giapponesi diffusi a macchia d’olio anche in Occidente, soprattutto negli ultimi anni, il mangaka – con il suo suffisso finale -ka – è letteralmente “colui che di mestiere fa i manga”. In italiano lo definiremmo un colorista, un vignettista, un fumettista.

A differenza di chi, per passione, prende matita e pennarelli per cimentarsi in tavole fai-da-te nel tempo libero, il mangaka è un professionista con la P maiuscola che necessita di una formazione e di un aggiornamento costanti.

Ecco svelato il motivo per cui le scuole giocano un ruolo di fondamentale importanza nella definizione degli obiettivi, della carriera e dell’esperienza del fumettista.

Con il suo stile caratteristico e la sua capacità di dare vita a personaggi versatili e poliedrici, il mangaka deve:

  • Conoscere le tecniche grafiche più comuni nel panorama nipponico.
  • Studiare le strategie illustrative mediante cui trasformare le trame complesse di una casa editrice o di un committente privato in una serie di tavole piacevoli da leggere, chiare e complete.

Come si diventa mangaka per lavorare in Italia e all’estero?

Molti sono gli appassionati di cultura giapponese che decidono di intraprendere un percorso di formazione senza mettere in chiaro l’obiettivo finale. Ebbene, non commettere l’errore di affidarti a un’accademia o a un corso di disegno orientati soltanto all’acquisizione delle competenze pratiche.

Per essere un mangaka completo e richiesto sul mondo del lavoro, necessiti di un percorso completo e multifunzionale. Ne sono un esempio, in Italia, i piani formativi indetti dalla Lucca Manga School, che combinano lezioni teoriche a esercitazioni e prove pratiche.

E in effetti, il tratto distintivo che unisce i mangaka professionisti di tutto il mondo è una sorta di apertura mentale: i fumettisti giapponesi amano scambiarsi consigli, sperimentare e contaminare il proprio stile con le influenze di altri artisti allo scopo di migliorare, in maniera graduale, la qualità delle proprie tavole.

Studiare nell’accademia di mangaka affermati e con più esperienza di te, dunque, è il primo passo da compiere per assicurarti i contatti con editori e clienti potenzialmente interessati alle tue opere.

Come in ogni settore di nicchia, anche quello dei manga necessita di raccomandazioni, passaparola e conoscenze giuste. Soltanto così, con passione e un pizzico di determinazione, avrai tutte le carte in regola per portare a termine il primo di una lunga lista di lavori su commissione.

Tra gli sbocchi professionali di un mangaka:

  • Pubblicazione di un proprio manga personale da utilizzare come portfolio e sample per i clienti. L’autopubblicazione, al giorno d’oggi, ti consente di fare a meno di una casa editrice, così da metterti in contatto diretto con il tuo pubblico di lettori.
  • Realizzazione di illustrazioni per giochi da tavolo, videogiochi, materiale scolastico per bambini e ragazzi, pubblicità e cartoni animati (anime e non).

Insomma, guardati intorno! Siamo circondati da immagini realizzate da menti creative e in continuo movimento. Con il passare del tempo, la scuola per mangaka potrebbe trasformarsi nel tuo miglior investimento.