Quando addobbare casa per Natale?

Quando addobbare casa per Natale?

Quando si avvicina il Natale si inizia ad avvertire quella meravigliosa atmosfera fatta di luci, colori e odori, del resto il Natale non sarebbe magico se non si abbellissero case e strade con le classiche decorazioni natalizie. Il periodo più adeguato per iniziare ad addobbare casa per Natale è certamente quello che ricade a ridosso dell’8 dicembre, ovvero della festività della Santa Immacolata. Molte persone, tuttavia, amano iniziare i preparativi e gli abbellimenti ancora prima di questo periodo, non c’è una regola fissa, si può iniziare ad addobbare casa per Natale anche a partire dai primissimi giorni di Dicembre, quando l’aria natalizia si comincia già a respirare. Vediamo adesso alcuni consigli utili per addobbare la casa per Natale.

Addobbare casa per Natale: consigli e suggerimenti per creare l’atmosfera natalizia

Addobbare casa per Natale è un arte: con un po’ di fantasia e originalità si possono creare decorazioni uniche in tutta la casa, non solo per mobili, camini o mensole, ma anche per le scale o le porte. Iniziamo ad esempio dal camino: per decorarlo non necessariamente devono essere usate le classiche decorazioni, si possono scegliere anche colori non abitualmente usati per Natale, come il rosa unito al dorato o all’argento. Posizionando sulla sua base superiore dei piccoli alberelli natalizi o, in alternativa, un lungo fascio di ghirlande verdi, magari decorati con qualche piccola pallina natalizia.

Come addobbare una scala per Natale

Che sia a chiocciola o classica, per addobbare una scala per Natale puoi dare libero sfogo alla tua fantasia: munisciti di nastri colorati e crea dei fiocchi, appendili alla ringhiera e poi addobbala con delle palline in vetro con neve o dell’albero di Natale. Per decorare la ringhiera puoi anche usare una ghirlanda verde, basta appenderla lungo il corrimano con uno spago e decorarla con pigne, fiori finti natalizi e palline piccole colorate. Per creare coccarde e fiocchi puoi usare dei nastri natalizi colorati, non solo in rosso ma in base al colore prevalente delle altre decorazioni. Sui gradini, o sulla ghirlanda della ringhiera, puoi anche spruzzare un po’ di neve artificiale e utilizzare delle lanterne natalizie nei lati dei gradini. Sul pomello invece, come tocco finale, puoi mettere dei piccoli cappelli di elfo. E se si tratta di una scala in legno? Innanzitutto puoi stendere un tappetto rosso lungo i gradini, poi decora anche gli angoli con dei porta-candele di Natale, magari alternandoli con piantine. Puoi anche abbellire il corrimano del vischio natalizio, e cospargerlo con brillantini oro o argento. Guarda questo video per avere interessanti spunti per abbellire casa per Natale e conferire un tocco magico a tutte le stanze:

Come abbellire una stanza con le decorazioni natalizie

Se non hai molto spazio a disposizione, per abbellire casa per Natale puoi utilizzare dei piccoli alberelli minuscoli, con luci luminose o a forma di stella. Le alternative sono davvero tante, basta solo un po’ di fantasia. Vuoi abbellire il soggiorno o la stanza da letto per Natale e non sai da dove iniziare? Le decorazioni da tenere sempre in considerazione sono ghirlande, palline natalizie e luci, da sistemare su mobili, mensole e tavoli. Poi si può dare sfogo alla propria creatività, utilizzando palline colorate o di vetro, folletti, piccoli alberelli, pigne, coccarde, fiocchi o stelline, nastri di velluto o fili d’angelo. Non ci sono regole, le decorazioni possono essere fatte a proprio piacimento, con i colori che più aggradano. In un angolo del soggiorno non deve ovviamente mancare il classico simbolo del periodo natalizio: l’albero di Natale.