Quanto costa uno skateboard elettrico?

Quanto costa uno skateboard elettrico?

Acquistare uno skateboard elettrico comporta indubbiamente numerosi vantaggi. Infatti, risulta essere più economico e meno ingombrante rispetto a monopattino o a una bici elettrica e, pertanto, può sostituire altri mezzi compreso il motorino. A suo favore ci sono molti elementi: uno skateboard elettrico è più maneggevole, non comporta problemi di parcheggio, è molto leggero e si può riporre anche in uno zaino. Sicuramente non offre le stesse prestazioni intermini di velocità e performance, ma è una scelta più comoda e funzionale, quando si tratta di percorrere brevi tratti.

Si può dire quindi che lo skatebord elettrico è diventato un vero e proprio mezzo, sempre di più scelto soprattutto tra i giovani: da semplice passatempo è diventato un mezzo indispensabile per spostarsi in città con più celerità.

Attualmente il mercato offre varie possibilità di acquisto, che differiscono per fascia di prezzo e qualità dei componenti. In questa breve guida, approfondiremo meglio il funzionamento degli skateboard elettrici, quali sono le loro caratteristiche e il funzionamento.

Quale skateboard elettrico comprare

L’acquisto di uno skateboard elettrico rappresenta un investimento interessante e, a volte indispensabile, per agevolare il modo di muoversi e, se non si considerano i giusti requisiti si rischia si effettuare una scelta sbagliata e sprecare denaro. Cerchiamo quindi di capire quale skate elettrico comprare in base alle sua peculiarità.

Innanzitutto, bisogna dire che un buon skateboard elettrico completo di tutti gli accessori può costare diverse centinaia di euro fino a superare anche i 1000 euro, ma è anche vero che sul mercato si trovano degli ottimi modelli a meno di 200 euro.

Il prezzo dipende quindi dalle sue caratteristiche strutturali; si tratta di dati a cui prestare la massima attenzione al fine di evitare di incorrere in dispositivi mal funzionanti. Le principali componenti a cui bisognare porre la massima attenzione sono la batteria, la stabilità delle ruote e la compattezza della struttura sia meccanica sia esterna nel suo complesso.

Quanto va veloce uno skateboard elettrico?

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista uno skateboard elettrico, oltre a dimensioni e affidabilità, c’è la velocità massima che questo può raggiungere.

In linea generale, un buon skateboard elettrico può spingersi fino ai 40-45km/h. La velocità tuttavia, influisce sulla durata della batteria; sfruttando la massima velocità, questo dispositivo ha un’autonomia di circa 25 km. Un ciclo di carica completa può durare fino a un massimo di 3 ore, ma se durante l’uso dovesse scaricarsi può essere utilizzato come uno skateboard tradizionale. Questa caratteristica lo rende sicuramente un mezzo appetibile.

Come funziona uno skateboard elettrico?

Il funzionamento dello skateboard è molto semplice.
Innanzitutto, la sua composizione corrisponde a uno skate tradizionale, vale a dire che è costituito da una tavola su cui poggiare i piedi e a cui sono agganciate le ruote. Il motore dello skateboard elettrico è posizionato nella parte posteriore, in prossimità delle ruote; mentre davanti si trovano i sensori per la velocità.

Sfrutta una batteria al litio ed è gestibile tramite un telecomando, attraverso cui si può accelerare e frenare. La batteria può essere ricaricata fino a 1000 cicli, quindi ha una durata fino a 3 anni. Per utilizzare in sicurezza questo mezzo, occorre utilizzare anche: casco, ginocchiere, polsiere, gomitiere, indumenti protettivi e accessori luminosi.

Lo skateboard elettrico è sicuamente molto performante, indipendentemente dal tipo di materiale scelto per la sua costruzione: in generale i costruttori optano per il carbonio o per il legno.

Infine, per mantenere lo skateboard elettrico in buone condizioni occorre effettuare una frequente manutenzione e controllare soprattutto cuscinetti, la stabilità di bulloni, viti e pneumatici.