Dove si trova la spettacolare città di Portorose

Dove si trova la spettacolare città di Portorose

Portorose è una frazione di Pirano, una città della Slovenia molto nota, il cui centro storico è ricco di palazzi, monumenti e attrazioni risalenti a varie epoche storiche.

Portorose si trova tra il Golfo di Trieste, vicino all’Istria slovena e la città croata di Umago: è nota per le incantevoli spiagge, le distese saline e gli ampi spazi verdi dove si possono organizzare escursioni e trekking.

Questa piccola e deliziosa frazione fu segnata soprattutto dall’arrivo dei monaci benedettini i quali scoprirono le proprietà delle sue acque, ideali per curare i dolori reumatici. I monaci vi istituirono il monastero di San Lorenzo, facendo diventare Portorose famosa a livello internazionale per le sue terme.

Portorose è la meta adatta per tutti coloro che scelgono di trascorrere una vacanza in Croazia e desiderano non solo visitare questa meravigliosa terra, ma anche fare tappa nelle deliziose terre e spiagge slovene, ammirarne i paesaggi e coccolarsi in un centro termale.

Come è il mare a Portorose?

La Slovenia è costeggiata da ben 42 km di coste sul litorale del Mare Adriatico orientale e come accennato, si trova nei pressi della Croazia. Il mare di Portorose merita un commento a sé, perché le acque sono estremamente limpide e cristalline e non a caso è stato premiato con molteplici Bandiere Blu.

La spiaggia maggiore di Portorose si trova esattamente nel centro cittadino ed è contraddistinta da zone sabbiose e altre erbose, da acque calde, calme, generalmente pulite, e fondali sabbiosi.
I villeggianti possono approfittare della presenza di stabilimenti balneari perfettamente attrezzati, in cui sono presenti ristoranti, interi parchi giochi e il parco acquatico per bambini, centri per sport d’acqua e campi da beach volley. Direttamente affacciati sulla spiaggia, sono presenti anche numerosi bar, ristoranti, locali, negozi e servizi di ogni tipo.

Un’altra spiaggia molto bella e accogliente, sempre nei pressi di Portorose, si trova a Sezza: il litorale è a tratti in ciottolato e tratti roccioso. La presenza di lidi attrezzati rende la spiaggia di Sezza particolarmente adatta alle famiglie con bimbi piccoli, mentre le sue acque sono apprezzate da surfisti e kitesurfisti.

A Portorose, inoltre, non mancano le spiagge private riservate a chi decide di trascorrere le proprie vacanze in un villaggio turistico o in hotel.

L’esclusiva spiaggia con Bandiera Blu di Meduza è per gli ospiti di hotel LifeClass a 4 e 5 stelle: si contraddistingue per l’eccellente qualità dei servizi e per essere immersa nel verde: gli ospiti possono farsi coccolare nei lussuosi padiglioni per massaggi, relax, bellezza e benessere. Sono presenti, inoltre, miniclub, laboratori per bambini e numerosi pontili per scendere fino al mare e tuffarsi.

La spiaggia con accesso gratuito di San Bernardino si trova nella punta a ovest della baia di Portorose ed è dotata di tutti i servizi nello stabilimento balneare. Sono presenti numerosi spazi verdi curati e l’incantevole laguna è immersa in uno di questi: nei pressi della spiaggia di San Bernardino, dove l’acqua è pulita e limpida, ci sono i resti della chiesa di San Bernardino, un bel parco acquatico e una Spa. Non lontano c’è anche la spiaggia privata di San Bernardino, che fa capo all’omonimo lussuosissimo hotel ed è caratterizzata da acque azzurre, moli, scalette e piccole scogliere dislocate su tutto il litorale.

Cosa fare a Portorose la sera?

Portorose è una cittadina in cui non solo si può godere di una rilassante e piacevole vacanza al mare, ma è anche ricca di attrazioni storiche e culturali.
La sera i turisti possono passeggiare sul lungomare Obala, lungo circa 2 km, che passa per Portorose e collega tra loro le altre due piccole frazioni di San Bernardino e di Santa Lucia. In questo tratto si ha modo di ammirare e fare tappa nei tanti negozietti e nelle botteghine, si può prendere un fresco aperitivo in uno dei tanti locali o cenare in un bel ristorante sul mare. Sul lungomare è anche presente il noto Casinò di Portorose. Molti amanti della movida approfittano per fare una tappa direttamente nella città di Pirano, di cui, come abbiamo detto, Portorose è frazione, per divertirsi fino a tarda notte.

Cosa si mangia a Portorose?

Portorose è una località molto apprezzata per servire delle pietanze tipiche della tradizione del posto, tutte preparate secondo le ricette originali, utilizzando prodotti naturali, genuini, a km 0 di questa regione. Trattandosi di una città sul mare, i piatti tipici sono soprattutto a base di pesce e cucinati con il caratteristico sale delle saline di Portorose.

I piatti tipici di Portorose sono influenzati dalla gastronomia mediterranea, balcanica, carsica e montana e mettono insieme sapori e gusti sorprendenti che soddisfano tutti i palati.

Tra le pietanze più note del posto, oltre ai numerosi piatti di pesce cucinati in tantissimi modi, come il branzino al sale e il brodetto di pesce, sarà possibile assaporare la frittata di asparagi cucinata con l’olio d’oliva DOP dell’Istria, i carciofi alla polenta e la pagnotta ai fichi secchi.